25 dicembre - LA SOFFERENZA CHE IL PECCATO PROVOCA

Non c'è nulla di sano nella mia carne, a causa della tua ira; non c'è requie alcuna nelle mie ossa, a causa del mio peccato.”(Salmo 38: 3).

Chi può descrivere le convulsioni che disturbano il riposo dell'anima che pecca? “
«Non c'è pace per gli empi», dice il mio DIO.” (Isaia 57:21). Le grida dei peccatori condannati evidenziano la qualità inquietante dei peccati che hanno scelto di commettere: “Non c'è nulla di sano nella mia carne, a causa della tua ira; non c'è requie alcuna nelle mie ossa, a causa del mio peccato.”(Salmo 38:3). “Il mio castigo è troppo grande di quanto possa sopportare” (Genesi 4,13). Forse il primo esempio, però, è Giuda. Quando non era in grado di stare in piedi sotto il suo senso di colpa fuggì da esso, e si è impiccato, gettandosi nell'inferno per cancellare il tormento del suo peccato.

Come il peccato disturba la pace interiore dell'anima, così è disturbata anche la pace esteriore del mondo. “Da dove vengono le guerre e le contese fra voi? Non provengono forse dalle passioni che guerreggiano nelle vostre membra?” (Giacomo 4:1). Delilah tradì il proprio marito consegnandolo nelle mani dei nemici. E Absalom cercò di prendere la vita del suo caro padre.

Il peccato è un fuoco, e le scintille mortali volano non solo da una casa ad un'altra, ma da nazione a nazione. Tutta l'acqua nei mari non può spegnere le guerre che si infiammano fra le nazioni; a causa del peccato, gli uomini che vivono ad un'estremità del mondo bramano il sangue e i beni di coloro che vivono all'altra estremità. La terra è diventata un'arena dove c'è poco altro che combattimenti e morti. E' questo l'ospite che vuoi accogliere nel tuo cuore?

Il peccato ha una proprietà che ti condanna all'inferno. Se il danno del peccato poteva limitarsi a questo mondo, sarebbe già abbastanza grave. Considerando il nostro breve soggiorno qui, potremmo consolarci nel fatto che presto finirà. Ma essere uno schiavo del peccato qui e poi condannato al tormento eterno nel prossimo mondo - 
è insopportabile!


Commenti

Post popolari in questo blog

3 MARZO - mantenere disarmate le nostre concupiscenze

2 DICEMBRE - ESSERE SENZA SPERANZA È UNA TRISTE CONDIZIONE

12 DICEMBRE - LA PAROLA AIUTA CONTRO LE TENTAZIONI